COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA – DIRETTIVA EMC
La direttiva EMC in vigore indica che ogni apparecchiatura elettrica o elettronica, commercializzata nella Comunità Europea, debba essere dal punto di vista elettromagnetico compatibile con il mondo circostante, cioè sufficientemente immune a livelli di disturbi ambientali ammissibili, e sufficientemente poco emittente rispetto ai livelli di norma consentiti. In termini alternativi la compatibilità elettromagnetica (Electromagnetic Compatibility – EMC) è “la capacità di un dispositivo a funzionare in un ambiente elettromagnetico in modo soddisfacente, senza produrre a sua volta disturbi elettromagnetici intollerabili per tutto ciò che si trova nello stesso ambiente”.
Le norme relative ai vari prodotti soggetti alla direttiva applicabile stabiliscono l’entità dei disturbi che possono essere emessi, e l’immunità che lo stesso dispositivo deve avere per funzionare in ambiente disturbato. La conformità alle direttive EMC significa che l’apparecchiatura in oggetto è conforme ai limiti imposti dalla relativa normativa di prodotto.
Tipi e modi di trasmissione dei disturbi
Da quanto detto si deduce che ogni volta che in un circuito elettrico si è in presenza di una forma d’onda non perfettamente sinusoidale o non perfettamente continua, nascono disturbi che possono innescare problematiche alle apparecchiature vicine.
I disturbi così generati vengono trasmessi in vario modo:
- attraverso la linea di alimentazione comune, generalmente la rete elettrica;
- per conduzione nei circuiti di massa (di segnale) e di terra;
- per irradiamento attraverso l’etere.
I disturbi generati attraverso la linea di alimentazione comune e/o per conduzione nei circuiti di massa sono trasmessi attraverso un conduttore, per cui si definiscono disturbi condotti.
I disturbi trasmessi tramite l’etere sono definiti disturbi irradiati.
La definizione precisa dei disturbi condotti e irradiati è la seguente:
- disturbi condotti: sono segnali indesiderati che si presentano sotto forma di tensioni e correnti che circolano da e per il dispositivo considerato tramite i conduttori elettrici, di segnale e/o di alimentazione ad esso connessi;
- disturbi irradiati: sono segnali indesiderati presenti sotto forma di campo elettromagnetico nello spazio.