// AMBIENTE ELETTROMAGNETICO

Prove in campo per la valutazione dell’ambiente elettromagnetico

Ai fini della corretta installazione a garanzia delle prestazioni particolari di apparecchiature sensibili ai Campi ElettroMagnetici.

Le apparecchiature che per funzionare hanno bisogno di attivare campi elettromagnetici particolari, come la diagnostica medica a risonanza magnetica (RM), oppure che invece lavorano bene con un livello pressoché nullo di CEM, talvolta sono molto sofisticate e le loro specifiche tecniche richiedono un ambiente elettromagnetico pulito. Spesso le condizioni di installazione sono caratterizzate da spazi limitati o sono soggetti a interferenze elettromagnetiche ambientali. Le norme tecniche di settore sono sempre più esigenti, per questi motivi le fasi preliminari di progettazione del sito (site planning) e le misure strumentali sul sito (site auditing) sono molto importanti per garantire la corretta installazione e le elevate prestazioni delle apparecchiature sensibili ai CEM.
La funzionalità del settore operativo specifico (sala RM, laboratorio di prova, ecc.), il rispetto degli standard applicabili e un investimento economico adeguato e senza rischi di futuri oneri per malfunzionamenti derivanti da incompleta o inesatta analisi preliminare del sito, richiedono specifici interventi preventivi e di controllo in opera.

UDITING DI SITO PER L’AMBIENTE ELETTROMAGNETICO
MISURA LAB: Misure su Misura delle necessità del Cliente

Vuoi saperne di più sulle prove per la valutazione dell’ambiente EM?

// Prove EM

Le principali misurazioni eseguite sono:

// Il nostro servizio

Cosa possiamo fare
come MisuraLab

Quando è necessaria la valutazione dell’ambiente elettromagnetico ai fini della corretta installazione a garanzia delle prestazioni particolari di apparecchiature sensibili ai CEM, MISURA LAB è in grado di assistere il cliente in tutti gli aspetti connessi con il supporto alla progettazione del sito, con valutazioni a mezzo di rilievi preventivi, e in seguito con misure strumentali in opera presso la sede del Cliente.

Ad esempio possiamo effettuare le verifiche periodiche annuali per accertare l’efficacia schermante della gabbia di Faraday – come richiesto dal DM 10/8/2018 – per le installazioni di diagnostica in risonanza magnetica.

Siamo operativi in Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto.

Le attività presso la sede del Cliente sono comunque eseguite in tutta Italia.

 

// IL NOSTRO LAB MOBILE

La strumentazione

Misuratore di campi elettromagnetici in larga banda, da 0 Hz (campo statico) a 6,5 GHz.

Analizzatore di spettro  trasportabile, con sonda differenziale per misure selettive di disturbi condotti nella rete di distribuzione elettrica trifase e monofase da 150 KHz a 80 MHz.

Antenna direttiva per indagare i radiodisturbi da 30 MHz a 6 GHz.

Analizzatore di potenza e di qualità dell’energia per impianti di distribuzione trifase e monofase: misura tutti i parametri di tensione, corrente e potenze utili alla diagnostica, cattura e registra simultaneamente tutti i parametri elettrici, transitori, allarmi e le forme d’onda.

Fonometro di classe 1, dotato di misuratore in frequenza a ottave o terzi di ottava.

analizzatore spettro portatile

Analizzatore di spettro portatile, per misure selettive da 9 kHz a 6 GHz.

Oscilloscopio digitale portatile, idoneo per eseguire una rapida analisi della forma d’onda nel dominio sia del tempo che della frequenza.

MISURA LAB: Misure su Misura delle necessità del Cliente

Vuoi saperne di più su cosa MISURA LAB può fare per te?