Prove in campo per la valutazione dell’ambiente elettromagnetico
Ai fini della corretta installazione a garanzia delle prestazioni particolari di apparecchiature sensibili ai Campi ElettroMagnetici.
Le apparecchiature che per funzionare hanno bisogno di attivare campi elettromagnetici particolari, come la diagnostica medica a risonanza magnetica (RM), oppure che invece lavorano bene con un livello pressoché nullo di CEM, talvolta sono molto sofisticate e le loro specifiche tecniche richiedono un ambiente elettromagnetico pulito. Spesso le condizioni di installazione sono caratterizzate da spazi limitati o sono soggetti a interferenze elettromagnetiche ambientali. Le norme tecniche di settore sono sempre più esigenti, per questi motivi le fasi preliminari di progettazione del sito (site planning) e le misure strumentali sul sito (site auditing) sono molto importanti per garantire la corretta installazione e le elevate prestazioni delle apparecchiature sensibili ai CEM.
La funzionalità del settore operativo specifico (sala RM, laboratorio di prova, ecc.), il rispetto degli standard applicabili e un investimento economico adeguato e senza rischi di futuri oneri per malfunzionamenti derivanti da incompleta o inesatta analisi preliminare del sito, richiedono specifici interventi preventivi e di controllo in opera.